Il Direttore ed il Personale tutto della Casa Circondariale "C. Satta" di Ferrara hanno donato farmaci e parafarmaci alla Chiesa Greco Cattolica di S. Maria dei Servi di Ferrara, dell’Esarcato Apostolico, centro di raccolta per l'emergenza ucraina nel pomeriggio del 4 novembre. Dopo la raccolta di alimentari, cibo e vestiario nei primi giorni dell’emergenza, il Personale della Casa Circondariale “Costantino Satta, diretto dalla Direttore Maria Nicoletta TOSCANI, si è autotassato per acquistare materiale sanitario e farmaceutico secondo le indicazioni del promotore della raccolta, Rev. Don Vasyl VERBITSKYY, della Comunità ucraina greco-cattolica in via Cosmè Tura 25 a Ferrara, coadiuvato dal Colonnello Andrea FIRRINCIELI.
Una delegazione di personale di Polizia Penitenziaria, con il Comandante del Reparto, Dirigente Aggiunto Annalisa GADALETA, insieme al Cappellano dell'”Arginone”, Don Claudio VANETTI, si è recata personalmente per donare il materiale sanitario (siringhe, bende, cerotti, garze, disinfettanti, etc.) e portare il proprio messaggio di vicinanza al popolo ucraino, dopo mesi dall'inizio del triste momento che lo vede ancora afflitto.
Don Vasyl ha ringraziato accoratamente Direttore e Comandante per la sensibilità concreta mostrata dal Personale del Carcere tutto nei diversi momenti ed ha poi anche mostrato al Comandante ed al Personale di Polizia penitenziaria la chiesa in via Cosmè Tura, Chiesa di Santa Maria dei Servi, ex Monastero delle Suore Orsoline, raccontando con commozione come sia stato drammatico il conflitto cominciato a febbraio per tutta la popolazione ucraina e per i cittadini ucraini residenti a Ferrara e come, sin dai primi momenti, ci si sia mobilitati con incessante impegno, raccogliendo proprio nella stessa chiesa ingenti quantità di cibo, vestiario, materiale sanitario inviandoli nelle zone di guerra con grandissima solidarietà dei ferraresi che si sono spesi per ogni genere di supporto.
“Di grande importanza è il senso di solidarietà concreta da parte del Personale del Carcere, da sempre impegnato in maratone di solidarietà ed eventi benefici, anche perchéquotidianamente immerso professionalmente a gestire un complesso microcosmo di dolorosa umanità”, dichiara il Direttore Dottoressa TOSCANI.
Comunicato da: Telestense Ferrara