“Vostra Eccellenza, desidero ringraziare Lei, e nella Sua persona, tutti i membri del Sovrano Ordine di Malta per l’immenso lavoro umanitario e per l’impegno diplomatico che state svolgendo a favore della pace in Ucraina. La vostra vicinanza e la solidarietà con le opere concrete ci aiuta ad andare avanti nella speranza del futuro migliore”, – scrive l’Arcivescovo Maggiore Sviatoslav Shevchuk, Capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, nella lettera indirizzata a Sua Eccellenza Frà John Dunlap, Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.
Giovedì, il 10 novembre, la lettera di ringraziamento è stata presentata al destinatario da parte dell’Esarca Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino in Italia S.E.R. Dionisio Lachovicz, OSBM, assieme al suo Vicario Generale Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ricevuti presso la sede centrale dell’Ordine in via dei Condotti a Roma alla presenza delle loro Eminenze Reverendissime Cardinali Leonardo Sandri, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, e Silvano Tomasi C.S., Delegato Speciale del Santo Padre per l’Ordine di Malta.
Il vescovo per gli ucraini in Italia ha sottolineato l’importanza dell’aiuto fornito dai membri dell’Ordine, un aiuto concreto che si è espresso nei gesti molto preziosi di fraternità, accoglienza e supporto alle persone bisognose e ai profughi a causa dell’aggressione russa.
L’Esarca della circoscrizione ecclesiastica più recente in Italia, eretta da Papa Francesco appena tre anni fa, inoltre, ha ricordato che i rappresentanti dell’Ordine di Malta sono stati tra i primi che si sono messi in contatto con la Curia dell’Esarcato ucraino situata a Roma per assicurare non soltanto la vicinanza nella preghiera per la pace ma anche per proporre la collaborazione e il supporto nell’attività umanitaria che viene svolta dai 73 sacerdoti cattolici ucraini dell’Esarcato, che attualmente prestano il servizio pastorale tra gli ucraini presso le 167 comunità sparse su tutto il territorio della Repubblica Italiana.
Lo stesso Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali S.E.R. Leonardo Cardinale Sandri, accompagnato dal Sotto-Segretario del Dicastero Rev. Don Flavio Pace, ha voluto esprimere la profonda gratitudine del Dicastero verso l’Ordine per l’impegno profuso nell’aiutare il martoriato popolo ucraino e per ristabilire la pace desiderata.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico