Il 13 novembre, la comunità ucraina di Cagliari è stata visitata dal Cancelliere dell'Esarcato Apostolico Rev. Don Petro Goliney. La visita si è svolta in occasione della festa della chiesa di San Demetrio.
All'inizio don Petro ha trasmesso ai fedeli i saluti e le parole di sostegno dell'Esarca Apostolico S.E. Dionisio Lachovicz.
La visita è stata anche l'occasione per esprimere gratitudine al cappellano Rev. Don Vasyl Panivnyk per essersi preso cura della comunità in questo singolare momento, così come all'Arcivescovo locale Mons. Giuseppe Baturi per aver sostenuto gli ucraini, in particolare durante la guerra.
”Sono felice della presenza della comunità ucraina nella città di Cagliari e voglio che vi sentiate qui come a casa e non in terra straniera. La nostra Chiesa di Cagliari continua ad essere con voi, con l'intero popolo ucraino nelle sue prove”, ha osservato l'Arcivescovo.
La Divina Liturgia è stata guidata da don Petro. Il sacerdote ha ringraziato l'Arcivescovo per la cura e il sostegno alla comunità, che si esprimono sempre in azioni concrete.
Particolare gratitudine è stata espressa per l'importante contributo dell'Arcivescovo durante la formazione dell'Esarcato Apostolico, che egli ha dato in quel momento in qualità di Capo dell'Ufficio per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico