Domenica 13 novembre, la comunità ucraina di S. Michele a Bologna ha accolto in visita pastorale il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM.
Nella chiesa, dove la comunità ucraina si riunisce per la preghiera, il padre Protosincello ha presieduto due Divine Liturgie e proposto riflessioni basate sul Vangelo di san Luca sulla guarigione di un indemoniato della regione di Gerasin.
“A volte noi siamo come la gente del Gerasin, che chiedeva a Gesù di non fare la sua parte, perché temeva di perdere un altro branco di porci: le cose materiali, il guadagno, per loro erano più preziosi di una persona umana e la sua liberazione dal demonio”, ha detto p. Teodosio, proseguendo così: ”La presenza del Salvatore è esigente, quando egli è vicino, il cristiano deve comportarsi secondo la morale cristiana. Così, capita che anche oggi alcuni cristiani dicano: "Signore, lasciaci, va' da qualcun altro". Del resto Gesù non tacerà sul nostro peccato: sulla corruzione, sull'infedeltà, sul tradimento, sul furto, sulla calunnia, sull'arricchirsi in tempo di guerra, ecc…”
”Quando una persona, a causa del peccato, si trova in uno stato simile a quello in cui si è trovato l'uomo del racconto biblico di oggi, il Signore dà una possibilità: riprendere la veste della grazia o purificarla dalle macchie del peccato e questo può essere fatto con l'aiuto della conversione e del Santo Sacramento della Confessione”, ha ricordato p. Teodosio.
Dopo la Santa Liturgia, a nome del Vescovo Dionisio, personalmente e a nome della Curia dell'Esarcato Apostolico, il padre Protosincello si è congratulato con il sacerdote locale e Protopresbitero del Distretto Pastorale di Firenze-Bologna, Rev. Don Mykhailo Boyko, rivolgendogli anche un augurio per il suo onomastico, che aveva festeggiato l'8 novembre.
Il rappresentante dell'Esarcato lo ha ringraziato per il lungo servizio a beneficio dei fedeli ucraini, che svolge nella città di Bologna e dintorni.
Dopo le parole di saluto e un concerto in occasione della festa della chiesa, padre Teodosio ha presentato ai fedeli il suo libro "Viaggio tra le pagine del Libro dei libri. Che cosa ci dice oggi la parola di Dio?" I fedeli hanno potuto acquistare il libro, compiendo così un gesto di misericordia, poiché il ricavato dalla distribuzione dei libri è destinato a sostenere orfani e bambini colpiti dalla guerra.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico