Mercoledì 9 novembre è iniziata a Roma la II Assemblea Internazionale dei Superiori e Provinciali delle Comunità di Vita Consacrata della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. Prima che iniziasse, i partecipanti hanno preso parte all'udienza generale di Papa Francesco, al termine della quale hanno consegnato al Pontefice un dono: le vesti con la crocifissione di Gesù Cristo e l'Ucraina.
L'assemblea internazionale intitolata ”Koinonia nella vita delle comunità monastiche” secondo l'appello evangelico: "Come io ho amato voi, così anche voi amatevi gli uni gli altri" (Gv 13, 34), è iniziata con la Divina Liturgia e il saluto di apertura di S.E. Mykhailo Bubniy, del Presidente della Commissione per gli Affari Monastici della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di questa Chiesa, del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, dell'Arcivescovo Visvaldas Kulbokas, Pontificio Nunzio in Ucraina.
All'apertura dell'assemblea hanno partecipato anche: l'Esarca Apostolico Sua Ecc. il Vescovo Dionisio Lachovicz e il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM. Il discorso del Vescovo Dionisio è stato dedicato al tema "Il monachesimo di Kyiv fuori dall'Ucraina: sinodalità e diaconia".
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico