Il 6 novembre 2022 è diventato un giorno storico per i fedeli dell'Esarcato Apostolico della città di Mantova, poiché in questo giorno San Giosafat è stato proclamato patrono della comunità e si sono svolte solenni celebrazioni in occasione del 20° anniversario della sua fondazione.
La solenne Divina Liturgia è stata presieduta dall'Esarca Apostolico in Italia, Sua Ecc. il Vescovo Dionisio Lachovicz, in concelebrazione con il clero dell'Esarcato, ovvero: il sacerdote della comunità, Rev. Don Ivan Vintonyak, il precedente cappellano Rev. Don Taras Galavai (Modena), il Rev. Don Vasyl Verbitskyi (Ferrara), il Rev. Don Andriy Matskiv (Parma), il Rev. Don Yulian Skaskiv (Brescia), così come il sacerdote greco cattolico romeno p. Andrea. Anche i rappresentanti della diocesi locale hanno condiviso con i fedeli ucraini la gioia delle celebrazioni. Alla Liturgia erano presenti sia ucraini che fedeli delle parrocchie italiane.
Durante l'omelia, il Vescovo Dionisio ha sottolineato l'impegno della vita del patrono della comunità, il santo martire Giosafat. “Nonostante il breve periodo della sua vita terrena, fece molto bene, essendo monaco zelante, sacerdote instancabile, e infine vescovo e martire per la fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa, divenendo l'Apostolo dell'Unità”, ha osservato il Vescovo.
Al termine della liturgia, Mons. Marco Busca, Vescovo di Mantova, si è congratulato con gli ucraini per il loro anniversario. Nel suo discorso ha assicurato a tutti il suo sostegno orante e ha donato al Vescovo Dionisio un'icona della Madre di Dio, patrona di Mantova, ”la Madonna delle Grazie”.
Di seguito, il cappellano della comunità, don Ivan Vintoniak si è rivolto con parole di ringraziamento ai presenti. In particolare ha rivolto parole di gratitudine ai Vescovi per la loro parola, per la cura e l'opportunità verso la comunità ucraina di pregare nella propria chiesa di S. Apollonia.
Il pastore della comunità ha anche ringraziato gli ospiti e tutti coloro che aiutano i nostri connazionali in questi momenti difficili per l'Ucraina.
Successivamente i Vescovi hanno benedetto l'icona del patrono della comunità, San Giosafat, e tutti i presenti.
Comunicato da: Rev. Don Ivan Vintoniak