”Fratelli e sorelle io vi dico: si soffre tanto in Ucraina, tanto, tanto! E io vorrei attirare l’attenzione un po' sul prossimo Natale, anche sulle altre feste. È bello festeggiare il Natale, fare le feste… ma abbassiamo un po' il livello delle spese di Natale, così si chiamano. Facciamo un Natale più umile, con regali più umili. Inviamo quello che risparmiamo al popolo ucraino, che ha bisogno, soffre tanto; hanno fame, sentono il freddo e tanti muoiono perché non ci sono medici, infermieri a portata di mano. Non dimentichiamo: un Natale, sì, in pace con il Signore, sì, ma con gli ucraini nel cuore. E facciamo quel gesto concreto per loro”.
Con questo appello, il Santo Padre Francesco si è rivolto ai fedeli di tutto il mondo, al termine dell'udienza generale di mercoledì 14 dicembre 2022, invitandoli a dimostrare solidarietà al popolo ucraino anche nel tempo gioioso delle festività natalizie.
Prima di tutto, noi, fedeli ucraini in Italia, siamo chiamati a tale misericordia. A questo scopo la Caritas dell'Esarcato Apostolico lancia l'evento benefico "Natale con l'Ucraina nel cuore". Pertanto, accogliamo questo appello di Papa Francesco, celebriamo il Natale in modo più modesto e utilizziamo i fondi risparmiati per aiutare l'Ucraina.
Si può aiutare l'Ucraina attraverso:
1. Donazione nella chiesa dell'Esarcato Apostolico
2. Bonifico bancario:
Causale: Natale per Ucraina
IBAN: IT74P0503410100000000044187
3. Donazione attraverso il nostro PayPal seguendo il link:
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=9ASPZHLVEC6CY
Glorifichiamo il Salvatore nato con la nostra fede e misericordia e celebriamo questo Natale con l'Ucraina nei nostri cuori.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico