Mercoledì 14 dicembre, presso il Centro Laicale di Roma, si è svolta una preghiera ecumenica per la pace in Ucraina, che ha riunito rappresentanti di diverse confessioni cristiane. La preghiera è stata guidata dal Vescovo della Chiesa anglicana, Gerald Ian Ernest, direttore del Centro anglicano di Roma.
Alla preghiera hanno partecipato rappresentanti delle comunità protestanti e ortodosse, studenti cattolici romani e greco-cattolici che studiano a Roma. A nome della Chiesa greco-cattolica ucraina, era presente il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Re. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il quale si è rivolto alla comunità del Centro Laicale di Roma con parole di gratitudine, ringraziandola per l'invito e per aver organizzato ripetute iniziative di preghiera per la pace in Ucraina e per le vittime della guerra.
Dopo la preghiera, durante un colloquio, il padre Protosincello ha esposto al responsabile del Centro e ai partecipanti alla preghiera sull’Ucraina, le numerose problematiche affrontate dalla Chiesa greco-cattolica ucraina, legate al lavoro con i rifugiati nell'Europa occidentale e, in particolare, sul territorio della Repubblica Italiana.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico