L'11 dicembre si è svolta la festa del patrono nella comunità ucraina di Latina, guidata il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM.
”Oggi nel Vangelo abbiamo ascoltato il brano del padrone che ha chiamato alla festa gli invitati, ma questi hanno trovato varie scuse per rifiutare e non venire. Molto spesso, similmente, noi cristiani troviamo tante scuse per rifiutare l'invito di Dio. Non è difficile per noi trovare un motivo per non venire alla Liturgia domenicale, per rimandare la Confessione a tempo indeterminato, per non partecipare all'Eucaristia.
Voi affidate oggi la vostra comunità a San Nicola, che è esempio di persona che ha costantemente accolto l'invito di Dio e lo ha attuato mediante la preghiera, la verità e la grande misericordia”.
Con queste parole padre Teodosio si è rivolto alla comunità, invitando i fedeli, seguendo l'esempio di San Nicola, a sostenersi e pregare gli uni per gli altri, ad essere aperti alla volontà di Dio e ad essere attenti a ciò che il Signore vuole dire.
Il cappellano della comunità, don Svyatoslav Tytulyak, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell'Esarcato Apostolico, ha ricordato che la comunità di Latina sente una grande devozione per S. Nicola; una settimana fa, quasi 50 persone hanno partecipato ad un pellegrinaggio nella città di Bari, quindi i fedeli hanno voluto che San Nicola fosse il patrono della loro comunità ecclesiale.
Ha detto, pertanto, che ”da oggi, porteremo con orgoglio il nome di "Comunità di San Nicola di Latina", quindi questo è il giorno storico dell'intitolazione della nostra comunità. D'ora in poi, di anno in anno, sapremo che la nostra festa parrocchiale è il giorno in cui si commemora questo santo, quindi preghiamo per crescere nella santità come egli ha fatto nella sua vita”.
Comunicato da: p. Sviatoslav Tytuliak