”Vorrei chiedervi di chiudere un attimo gli occhi e pensare: chi è stato per voi Papa Benedetto XVI e che significato ha per la nostra Chiesa? Probabilmente tutti abbiamo letto o sentito le sue ultime parole: "Signore, ti amo". Dio conceda che ognuno di noi alla fine della propria vita possa dire come lui: "Signore, ti amo". In questi giorni ho pensato a cosa significano queste parole. Prima di tutto, ammetto che c'è il Signore, la mia salvezza, con il quale ho un rapporto personale e che amo. Questo ci insegna Papa Benedetto, la cui prima enciclica è stata “Deus caritas est – Dio è amore”.
Queste le parole che ha rivolto ai partecipanti alla preghiera funebre per il Papa Emerito Benedetto XVI, svoltasi la sera del 4 gennaio nella Cattedrale dell'Esarcato Apostolico, Sua Ecc. il Vescovo Kenneth Nowakowski, Vescovo della Diocesi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina in Gran Bretagna, Visitatore Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Irlanda e Irlanda del Nord.
Il Vescovo Kenneth ha presieduto la Divina Liturgia funebre per il Papa emerito, in concelebrazione con il Vescovo Irinej Bilyk, Canonico della Basilica di Santa Maria Maggiore, il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell'Esarcato Apostolico, il Rev. Don Petro Goliney, Cancelliere dell'Esarcato e Parroco della Cattedrale, il Rev. P. Ilya Bronovskyy, OSBM, Vicario Generale dell'Ordine di San Basilio Magno, il Rev. Don Ihor Stus, Protopresbitero del Distretto Pastorale di Napoli, i sacerdoti della Curia dell'Esarcato Apostolico, i Padri Basiliani di Roma e i sacerdoti dell'Esarcato giunti da diverse città per onorare nella preghiera il Pontefice. Alla preghiera hanno partecipato anche gli studenti del Pontificio Collegio Ucraino di S. Giosafat, le Suore Ancelle dell'Immacolata Vergine Maria, le Suore dell'Ordine di San Basilio Magno, le Suore Catechiste di Sant'Anna e i fedeli della Cattedrale.
Al termine della Liturgia il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, si è rivolto ai presenti con parole di ringraziamento al Vescovo Kenneth per aver presieduto la preghiera funebre e a tutti i sacerdoti, le suore, i seminaristi e i fedeli presenti per aver dedicato il loro tempo per partecipare alla preghiera per il grande Pontefice. Ha concluso dicendo:
“Crediamo che nella figura di Papa Benedetto ciascuno di noi, e in particolare il nostro popolo, avrà in cielo un grande intercessore, attraverso le cui preghiere il Signore ci concederà presto la pace giusta e la vittoria sul nemico”.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico