Sabato 21 gennaio, nella cattedrale di Santa Maria Assunta della diocesi di Rieti, ha avuto luogo l'ordinazione di un nuovo Vescovo, il 45enne Rev. Don Vito Piccinonna, dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto, nominato da Papa Francesco il 18 novembre, a seguito del trasferimento del precedente Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili alla Diocesi di Verona.
La solenne Liturgia con l'ordinazione episcopale ha riunito nella principale chiesa di Rieti più di 35 vescovi e 200 sacerdoti, tra i quali era presente il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni, Rev. Don Rostyslav Hadada, che è anche il Cappellano della locale comunità ucraina di San Nicola, che opera a Rieti dal 2004.
Il Vescovo ordinante del nuovo Vescovo era Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto, insieme a Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Verona, e Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo metropolita di Napoli.
“Non vuole dimenticare nulla e nessuno”, così il sito istituzionale della diocesi di Rieti descrive il primo discorso di ringraziamento del nuovo Vescovo. “E poi è un momento prezioso per spiegare la sua visione di Chiesa, la sua voglia di alimentare la speranza, il suo sentirsi accolto e già reatino. Tra le sue attenzioni vi è quella per le vocazioni da cui proviene un gesto simbolico, quello di consegnare alla diocesi una lampada «che ogni settimana passerà da parrocchia in parrocchia a cominciare dalla Cattedrale» simboleggiando la preghiera per le vocazioni che egli invita a intensificare”.
Alla fine Mons. Vito ha invitato anche a pregare per la pace e per quanti soffrono la guerra, in particolare in Ucraina.
Foto: FrontieraRieti
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico