“Le principali iniziative della Curia dell'Esarcato Apostolico, la commemorazione del 400° anniversario del martirio di San Giosafat e l'organizzazione di eventi spirituali e patriottici nelle comunità”: questi tre temi sono stati al centro dell'incontro online dei sacerdoti del Distretto pastorale di Napoli con il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, che ha avuto luogo martedì 24 gennaio.
All'inizio, il Padre Protosincello ha illustrato ai sacerdoti le principali iniziative intraprese dalla Curia per lo sviluppo dell'Esarcato Apostolico e ha condiviso i risultati degli incontri con i Protopresbiteri dell'Esarcato in merito all'istituzione di future cappellanie e parrocchie.
Altro tema importante è stata l'organizzazione di visite spirituali alle comunità ucraine in Italia da parte dei Padri Basiliani, che, nell'ambito della celebrazione del 400° anniversario del martirio di San Giosafat, l'Apostolo dell'Unità, potranno recarsi dai nostri fedeli per raccontare e predicare della sua vita santa. Padre Teodosio ha osservato che durante tali visite spirituali saranno portate alle comunità le reliquie di San Giosafat, davanti alle quali i fedeli potranno pregare e che, insieme alla preghiera, i Santi Sacramenti della Penitenza e all'Eucaristia diventeranno un'opportunità di rinnovamento spirituale.
L'ultimo argomento discusso dai partecipanti all'incontro è stata l'organizzazione di mostre su temi patriottici e spirituali, comprese mostre di icone e opere di artisti ucraini. In conclusione, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, P. Teodosio ha ringraziato i sacerdoti del Distretto pastorale per il loro zelante servizio e per lo spirito amichevole che esiste tra di loro, nonché per il sostegno che si danno reciprocamente nel servizio spirituale ai fedeli loro affidati.
Ricordiamo che nel Distretto pastorale di Napoli prestano servizio 14 sacerdoti per i fedeli di 54 comunità. Il numero totale di ucraini sul territorio del Distretto pastorale è di 50.857 persone che vivono nelle regioni meridionali d'Italia: Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Il Protopresbitero del Decanato napoletano è il Rev. Don Ihor Stus. Si possono conoscere meglio le comunità sulla nostra mappa interattiva al link: https://map.esarcato-apostolico-ucraino.it
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico