Venerdì 27 gennaio, presso la sede dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UHNCR) a Roma, si è svolto un incontro di coordinatori di progetti realizzati da organizzazioni che si occupano della salute mentale umana e realizzati con il supporto di questa istituzione .
Erano presenti i coordinatori delle seguenti organizzazioni: Esarcato Apostolico in Italia, Unione degli Psicologi, Psicoterapeuti e Mediatori dell'Ucraina in Italia "Mondo PPMU&I", MEDU, Save the Children Italia, Civico Zero Roma, Centro Astalli (SAMIFO), Differenza Donna, Società Psicoanalitica Italiana, Centro Alfredo Rampi Onlus.
Durante l'incontro sono state discusse le questioni relative all'efficienza dei progetti e alla stretta collaborazione con specialisti, psicologi, psicoterapeuti, mediatori e psichiatri ucraini. Sono avvenuti inoltre ulteriori scambi di esperienze formative, nonché l’esigenza del massimo supporto e di assistenza ai cittadini ucraini in Italia in tutti gli ambiti.
Dall'Esarcato Apostolico sono stati presenti all'incontro: il Direttore della Caritas Rev. P. Volodymyr Medvid, nonché la psicologa, mediatrice e coordinatrice del progetto "Insieme" Sig.ra Sofia Dutchak.
Comunicato dal Rev. Don Volodymyr Medvid