Dal 18 al 25 gennaio 2023 si è celebrata la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa ecumenica durante la quale cristiani di tutto il mondo appartenenti a diverse tradizioni e confessioni si riuniscono spiritualmente in preghiera per l'unità della Chiesa.
Per questo, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, una delle quattro grandi basiliche di Roma, il 20 gennaio, si è svolta la preghiera dei Vespri in rito bizantino in lingua italiana guidata dal Rev. Don Marco Semegen, Direttore dell'Ufficio "Migrantes" dell'Esarcato Apostolico e Rettore della Basilica di Santa Sofia a Roma.
Ha partecipato alla celebrazione il Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura.
La preghiera si è svolta su invito dell'Abate del monastero benedettino Donato Ogliari, che opera presso la Basilica di San Paolo, nel giorno della commemorazione di San Massimo il Confessore. All'inizio della celebrazione, l'Abate benedettino si è congratulato con i partecipanti, sottolineando che questo evento è anche una manifestazione del desiderio di pregare per la pace in Ucraina, affermato anche da don Marco.
La preghiera serale è stata accompagnata dai canti degli studenti della Casa Santa Sofia e dei seminaristi del Pontificio Collegio Ucraino San Giosafat, dopo la quale si è svolto l'incontro dei fedeli con i monaci del monastero benedettino.
Ufficio Stampa della Società Religiosa di "Santa Sofia"