”Da quasi un anno, al fianco dell'Ucraina nella lotta contro gli invasori russi, dobbiamo essere attenti ai bisogni degli altri popoli che soffrono”. Lo afferma l'Esarca Apostolico S.E. Dionisio Lachovicz nella lettera indirizzata ai sacerdoti ucraini in Italia, datata 8 febbraio 2023, con un appello alla solidarietà verso le vittime del terremoto in Turchia e in Siria, solidarietà che ”supera le frontiere, le barriere linguistiche, le differenze di cultura e religione”.
Il Vescovo Dionisio ha esortato i pastori, sabato e domenica dell’11 e 12 febbraio 2023, a pregare nelle Liturgie per le vittime del terremoto, “decine, forse centinaia, migliaia delle quali oggi necessitano di aiuto e sostegno specifici”. Il Vescovo ha anche incaricato i sacerdoti dopo le Liturgie “di organizzare una colletta a sostegno delle vittime del terremoto in Turchia e in Siria come segno del nostro concreto aiuto”.
Invitiamo i fedeli dell'Esarcato Apostolico a mostrare la nostra misericordia cristiana e ad aderire a questa iniziativa di preghiera e di solidarietà.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico