Giovedì 9 febbraio si è svolto sulla piattaforma ZOOM il quarto incontro del corso di formazione per psicologi ucraini in Italia, che “ha lo scopo di far conoscere, secondo l’insegnamento della Chiesa, a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ucraini che lavorano per gli ucraini in Italia e spesso collaborano a numerosi progetti con l'Esarcato Apostolico, in particolare, quello che tocca vari ambiti della vita umana e della società”.
Questa volta, agli psicologi è stata presentata la teologia del matrimonio. L'importante tema è stato presentato dal dottore in teologia morale e sacerdote delle comunità dell'Esarcato nelle città di Varese e Gallarate, Rev. Don Volodymyr Misterman. All'inizio, dopo la preghiera, il relatore è stato introdotto dal Direttore della Caritas dell'Esarcato Rev. Don Volodymyr Medvid, il quale lo ha ringraziato per la sua disponibilità a servire gli altri con la sua conoscenza, spiegando agli psicologi la visione cristiana del matrimonio e della famiglia.
”Il matrimonio è il paradiso in miniatura”: questa è l'idea che don Volodymyr ha cercato di trasmettere agli ascoltatori, spiegando la sua importanza nella vita della Chiesa e della società secondo il disegno di Dio. Questo, a suo avviso, è l'approccio fondamentale al matrimonio affinché esso abbia successo. ”La consapevolezza che il matrimonio è e dovrebbe essere un'icona dell'amore di Dio e della relazione di Dio con noi, e che attraverso il matrimonio Dio rende una persona co-creatrice del suo progetto, dovrebbe incoraggiarci ad adottare un approccio responsabile alla scelta di un futuro coniuge, e quotidianamente, in famiglia a costruire queste relazioni, basate sull'amore e sul rispetto reciproco”.
”E per fare questo”, ha consigliato il sacerdote relatore, ”è necessario guardarsi l'un l'altro come Dio ci guarda, con occhi pieni di amore”. Pertanto, l'oratore ha invitato a non limitarsi in famiglia ad obiettivi puramente terreni, ma ”a porsi l'obiettivo più ambizioso: amare un'altra persona in modo da voler essere con lei in paradiso”, ha detto in conclusione, dopo aver spiegato le disposizioni fondamentali dell'insegnamento della Chiesa sulla famiglia.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico