Martedì 31 gennaio, sulla piattaforma ZOOM, si è tenuto il terzo incontro online del Corso di formazione per psicologi ucraini in Italia, che ”ha lo scopo di far conoscere, secondo l'insegnamento della Chiesa, i vari ambiti della vita umana e della società agli psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ucraini che lavorano per gli ucraini in Italia e spesso collaborano in numerosi progetti con l'Esarcato Apostolico”.
Questa volta il tema dell'incontro è stato dedicato alla Storia della Salvezza nella Bibbia, che è stata presentata dal Rev. Don Roman Shymon, sacerdote dell'Esarcato Apostolico e docente di teologia biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sicilia (Palermo) e al Corso Catechistico dell'Esarcato. Durante la conferenza, don Roman ha spiegato i principi fondamentali della scienza delle Sacre Scritture ed ha anche richiamato l'attenzione speciale degli psicologi sull'importanza di conoscere la Bibbia come Parola di Dio, come fondamento della fede cristiana e fonte di speranza per ogni essere umano.
Secondo lui, la Bibbia non è solo un racconto di eventi passati, ma una storia di salvezza che continua e si svolge nella vita di ogni persona umana di tutti i tempi. Inoltre, don Roman ha osservato che ogni volta che apriamo le Sacre Scritture, troviamo in esse risposte a domande essenziali sulla vita. E’ facile vedere che molte aree della psicologia e di altre scienze hanno un fondamento nella Bibbia. Questo Libro parla del rapporto tra Dio e l'uomo, che ci rivela la verità su noi stessi, ci aiuta a capire meglio anche gli altri ed è per questo che il suo studio è un aiuto importante per gli psicologi nella loro missione.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico