Il 1° febbraio 2023, alla vigilia della festa della Presentazione del Signore al Tempio, si è svolto un incontro delle persone consacrate della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina di Roma. Quest'anno la Congregazione delle Catechiste di Sant'Anna ha accolto con ospitalità numerosi partecipanti all'incontro provenienti da diverse comunità consacrate: i Padri dell'Ordine di San Basilio Magno, i Padri Studiti, le Suore Basiliane guidate da Madre Marcela Runkan, OSBM, le Suore Ancelle dell'Immacolata Vergine Maria insieme alla Superiora Generale Suor Sofia Lebedovych, SAMI, le Suore della Congregazione della Sacra Famiglia e le Suore del Verbo Incarnato.
Sono stati celebrati i Vespri, presieduti da Rev. P. Mavrikiy Popadyuk, OSBM, Consigliere Generale del Protoarchimandrita dell'Ordine di San Basilio Magno, accompagnati dal canto dei Padri Basiliani. All'incontro è stato presente anche il Vescovo Dionisio Lachovicz, OSBM, Esarca Apostolico.
Dopo la preghiera, i presenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare una conferenza sul tema: "San Giosafat e la dimensione dell'ascesi nella vita consacrata", tenuta dal Rev. P. Yakiv Shumylo, OSBM. Egli ha sottolineato, In particolare, che "nella Giornata della Vita Consacrata, la preghiera comune è una buona occasione per ringraziare Dio per la vocazione alla speciale consacrazione" e ha invitato a riflettere sulle caratteristiche principali del monachesimo, tra le quali spicca l'ascesi, che è stata parte integrante della consacrazione di San Giosafat Kuntsevych, del quale viene celebrato il 400°anniversario giubilare del martirio.
Dopo il convegno, il Vescovo Dionisio ha augurato alle persone consacrate di incontrare sempre Cristo e di essere come una candela che risplende e dà calore a chi è nel bisogno.
Segnalato da Suor Bonifatiya Dyakiv, SAMI