Nell'ambito del 400° anniversario del martirio di S. Giosafat, da gennaio 2023, ogni mese, presso la sua tomba nella Basilica di S. Pietro, si tiene una preghiera per l'unità dei cristiani e per il dono della pace per la sofferente Ucraina. Secondo il comunicato del Protoarchimandrita dell'Ordine di San Basilio Magno, Rev. P. Robert Lyseiko, OSBM, si celebreranno solenni Divine Liturgie ogni primo sabato del mese alle ore 07,15 nelle seguenti date: 7 gennaio, 4 febbraio, 4 marzo, 1 aprile, 6 maggio, 3 giugno, 1 luglio, 5 agosto, 2 settembre, 7 ottobre e 4 novembre. Anche i sacerdoti e i fedeli dell'Esarcato Apostolico sono invitati a partecipare alla preghiera presso la tomba del Santo ucraino.
Sabato 4 febbraio si è tenuta la seconda celebrazione mensile, alla quale hanno preso parte il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il cancelliere Rev. P. Petro Golinei, i Padri dell'Ordine di San Basilio Magno, le Suore Basiliane, le Suore Ancelle dell'Immacolata Vergine Maria, gli studenti del Pontificio Collegio S. Giosafat. La Divina Liturgia è stata presieduta da P. Mavrikiy Popadyuk, OSBM, Consigliere del Protorchimandrita dell'Ordine Basiliano, il quale ha pronunciato un’omelia sull'esempio della completa consacrazione a Dio di questo santo.
Rivolgendosi ai fedeli presenti, il sacerdote ha osservato: “Pregando presso la tomba di San Giosafat, gli chiediamo di proteggere la nostra vita. Chiediamo la grazia di seguire Gesù nella totale consacrazione, che è l'essenza di una vita consacrata, nella quale san Giosafat è stato e continua ad essere un esempio. Questo è un grande esempio per coloro che seguono Cristo nella vita consacrata, perché possano accogliere anche la chiamata a testimoniare ai nostri fratelli e sorelle l'immenso amore di Dio”.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico