Domenica 12 febbraio, nella chiesa dei Santi Volodymyr e Olga della Cappellania dell'Esarcato Apostolico di Avellino, ha avuto luogo la consacrazione dei nuovi membri della comunità “Madri in preghiera” e la benedizione dell'aula di catechesi.
In questa occasione, la comunità è stata visitata dal Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, che ha presieduto la Divina Liturgia. Era assistito dal Protopresbitero del Distretto Pastorale di Napoli Rev. Don Ihor Stus e dal sacerdote della comunità di Avellino, Rev. Don Mykola Chaplyuk.
Padre Teodosio ha anche pronunciato l’omelia e don Ihor ha servito i fedeli nel Sacramento della Confessione.
Nell’omelia P. Teodosio ha focalizzato l'attenzione dei fedeli sulla preparazione alla Quaresima, sottolineando che “tra pochi giorni tutta la nostra comunità intraprenderà questo importante cammino di penitenza, riflessione sulla passione di Gesù Cristo e preparazione alla Pasqua”. Inoltre, in preparazione a questo periodo di purificazione e pentimento, si è soffermato a riflettere sul tema del perdono.
Ha affermato che "Il cristianesimo si basa su due pilastri, il primo dei quali è l'amore, e il secondo è il perdono. Dove non c'è amore e perdono, non c'è vero cristianesimo. Pertanto, è fondamentale nella nostra vita cristiana imparare a perdonare gli altri e a chiedere perdono a Dio e al prossimo".
Dopo la liturgia, il Padre Protosincello ha presentato al pubblico il suo libro "Viaggio attraverso le pagine del Libro dei libri". Cosa ci dice oggi la Parola di Dio?"
Quindi è avvenuta l'iniziazione alla comunità "Madri in preghiera” di altre 17 madri ucraine.
La tappa successiva del programma è stata la benedizione della classe catechistica intitolata a S. Nicola. Don Mykola ha fatto notare che questa sala “servirà alla comunità come spazio parrocchiale, in cui si svolgeranno catechesi, incontri, prove, conferenze e altri eventi congiunti”.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico