Domenica 19 febbraio, l'Esarca Apostolico Sua Ecc.za Dionisio Lachovicz e il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, hanno visitato la comunità della Chiesa greco-cattolica ucraina nella città di Tarquinia, che dista 75 km da Roma. La prima Divina Liturgia per gli ucraini in questa città è stata celebrata 8 anni fa da don Vasyl Kulynyak, sacerdote degli ucraini a Crotone.
Attualmente la comunità è curata da Rev. P. Ilya Bronovsky, OSBM, Vicario Generale dell'Ordine Basiliano di San Giosafat, il quale officia i servizi divini una volta al mese.
Durante la visita il Vescovo Dionisio, insieme a p. Teodosio e p. Ilya, hanno celebrato la Divina Liturgia per i fedeli. Il Vescovo si è congratulato con loro per l'ottavo anniversario della fondazione della comunità.
Alla vigilia della Quaresima, nella domenica del Perdono, il Vescovo, nella sua omelia, ha dedicato particolare attenzione al tema del Vangelo riflettendo sull'importanza del perdono nella vita dei cristiani. ”Perdonare non è sempre facile, in particolare nell'attuale tempo di guerra su vasta scala, quando migliaia di nostri fratelli e sorelle sono sottoposti a brutali aggressioni, ma il perdono è inseparabile dalla vera fede in Gesù Cristo; dove non c'è perdono, non c'è cristianesimo”, ha affermato il Vescovo Esarca.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico