L'Ufficio per la Pastorale giovanile dell'Esarcato Apostolico ha avviato una campagna per istituire l'Associazione cristiana dei giovani ucraini in Italia. La campagna mira a unire i giovani ucraini che vivono in Italia. L'associazione cristiana offrirà ai giovani un'opportunità di formazione, di migliore coordinamento e aiuterà a conoscersi e integrarsi nella società italiana.
Ogni comunità giovanile, che fino ad ora non era organizzata o regolamentata e operava nella comunità dell'Esarcato, ora ha l'opportunità di aderire all'Associazione cristiana dei giovani ucraini in Italia.
I postulati per i membri dell'associazione sono i seguenti:
- Ogni giorno, ogni membro della comunità dovrebbe pregare una "Ave Maria" per la sua comunità e per l'Associazione cristiana dei giovani ucraini in Italia.
- Una volta al mese è obbligatorio partecipare a un incontro comunitario e prendervi parte attiva.
- Ogni membro della comunità si impegna a sviluppare autonomamente i valori cristiani e morali. Rispettare e aiutare i fratelli e le sorelle nella comunità giovanile. Partecipare alle celebrazioni domenicali e festive. Confessarsi e ricevere regolarmente la Comunione.
- Aiutare il sacerdote nelle sue iniziative.
- Partecipare alle iniziative giovanili dell'Ufficio per la pastorale giovanile dell'Esarcato Apostolico, in particolare campi estivi, corsi di formazione, azioni di volontariato. Sostenersi a vicenda.
Ogni comunità ha il suo presidente, vice-presidente, segretario e un responsabile dei social network. Il presidente ha il diritto e il dovere di accogliere nuovi partecipanti. Il sostegno spirituale e la piena guida della comunità sono offerti dal sacerdote responsabile della comunità all’interno della quale tale comunità è stata fondata.
Il Direttore dell'Ufficio per la Pastorale giovanile dell'Esarcato Apostolico don Sviatoslav Tytulyak, con la benedizione del Vescovo Dionisio Lachovicz, ha iniziato la sua missione in tutta Italia, visitando i giovani e aiutando nella creazione di nuove comunità giovanili.
Ricordiamo che l'Ufficio per la Pastorale giovanile dell'Esarcato Apostolico è riuscito ad organizzare e programmare i seguenti eventi:
- Dal 22 aprile si terrà un torneo di calcio.
- Nei giorni 5-7 maggio si terrà un corso di formazione per i giovani.
- Il 2 giugno sarà celebrata la Giornata della Gioventù dell'Esarcato Apostolico nella Basilica di Santa Sofia a Roma.
- Dall’1 al 7 agosto partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. Ci sarà un pellegrinaggio giovanile a Lourdes, Fatima e Lisbona.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico