Il tempo della Grande Quaresima non è solo un periodo di ascesi corporea, ma soprattutto un periodo di pentimento, conversione e crescita nella fede. Sono questi elementi che stanno alla base del rinnovamento spirituale, attraverso il quale singoli cristiani o intere comunità hanno la possibilità di sperimentare il perdono di Dio nel Sacramento della Penitenza, la sua vicinanza nella preghiera e di essere confermati nella fede attraverso l'ascolto e la spiegazione della Parola di Dio.
Dal 10 al 12 marzo, su invito del cappellano della comunità ucraina di Mantova, don Ivan Vintonyak, sono state organizzate Giornate di ritiri spirituali per i fedeli, condotte da don Oles Budziak e don Mykhailo Palyak, capellani delle comunità ucraine della provincia di Cuneo.
I ritiri spirituali sono iniziati il venerdì con la preghiera della Via Crucis, durante la quale i parrocchiani della comunità ecclesiale hanno riflettuto sulle sofferenze di Gesù nel contesto della guerra in Ucraina. Successivamente, c'è stato un incontro di famiglie, in cui don Oles ha sottolineato l'importanza di un'attenta preghiera privata e la necessità di partecipare alla Liturgia domenicale, nella quale si incontra Dio e con Lui si costruisce la famiglia e la comunità.
Durante tutti e tre i giorni, oltre le riflessioni sul significato della Croce e della Quaresima, si è potuto accedere al Sacramento della Penitenza, così da vivere più profondamente l'incontro con il Signore Misericordioso e percorrere con nuovo ardore spirituale la successiva parte della Quaresima fino alla gloriosa Risurrezione di Cristo.
Al termine del Rinnovamento Spirituale, don Ivan, a nome dell'intera comunità ecclesiale, ha ringraziato i padri predicatori per il loro diligente servizio e ha donato loro un'icona del santo martire Giosafat, il patrono della comunità, augurando ai sacerdoti di essere fedeli e santi, seguendo l'esempio di S. Giosafat.
Segnalato da: don Ivan Vintonyak