Martedì 14 marzo si è svolto sulla piattaforma ZOOM il sesto convegno del Corso di formazione per psicologi ucraini in Italia, che “ha lo scopo di far conoscere a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ucraini che lavorano per gli ucraini in Italia e spesso collaborano a numerosi progetti con l'Esarcato Apostolico, secondo l'insegnamento della Chiesa, in particolare, quello che tocca vari ambiti della vita umana e della società”.
La conferenza è stata dedicata alla spiegazione del Tempio e dei Sacramenti. Il tema è stato presentato dal Cancelliere dell'Esarcato Apostolico e parroco della Chiesa Cattedrale, Rev. Don Petro Goliney. Dopo la preghiera, il relatore è stato introdotto dal Direttore della Caritas, Rev. Don Volodymyr Medvid, il quale lo ha ringraziato per la sua disponibilità a servire, con le sue conoscenze, gli psicologi ucraini e ad aiutarli a comprendere meglio la visione cristiana dei fedeli dell'Esarcato, con i quali collaborano nell'ambito del progetto "Insieme".
Durante la conferenza don Petro ha parlato ai partecipanti del simbolismo del Tempio come centro per i servizi cristiani, il cui culmine è la Divina Liturgia. Ha presentato le radici bibliche dell'emergere dei templi come centri di culto a Dio, la loro evoluzione nella storia della Chiesa e gli elementi principali che compongono la struttura del tempio come edificio di culto. Il relatore ha dedicato particolare attenzione all'importanza della celebrazione dei Sacramenti con l’aiuto dei quali la persona costruisce una relazione personale con Dio.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico