Venerdì 17 marzo è avvenuta la presentazione del libro in lingua italiana del diplomatico e storico britannico Robert Conquest (1917-2015) "Raccolto di dolore. Collettivizzazione sovietica e carestia terroristica", dedicato a una delle pagine più tragiche della storia dell'Ucraina del 1932-1933, il genocidio dell'Holodomor, carestia provocata dal regime di Stalin che ha ucciso circa 6 milioni di ucraini. L'autore è un noto ricercatore della storia dell'Unione Sovietica, in particolare del periodo delle repressioni staliniste e dell'Holodomor in Ucraina.
La presentazione si è svolta con il sostegno dell'Ambasciata dell'Ucraina nella Repubblica Italiana e della Società Cristiana degli Ucraini in Italia, con la partecipazione dell'Ambasciatore dell'Ucraina Sig. Yaroslav Melnyk e del Presidente della Società Sig. Oles Horodetskyi. All'evento hanno partecipato anche l'Esarca Apostolico Sua Ecc. il Vescovo Dionisio Lachovicz e il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM.
Durante la presentazione è stata brevemente presentata un'analisi storica dell'Holodomor, che molti stati e il Parlamento europeo hanno già riconosciuto come genocidio del popolo ucraino. I relatori hanno notato come questo crimine volto a sterminare gli ucraini dalla macchina repressiva stalinista viene ripetuto dal governo terrorista di Putin, che da più di un anno continua la linea dei suoi predecessori sovietici con la guerra genocida.
Tra l'altro, è stato sottolineato che in questa guerra gli ucraini stanno combattendo non solo per la libertà e l'autodeterminazione, ma per i valori dell'intera Europa, per la libertà e la dignità, che è il fondamento della civiltà democratica che la Russia sta cercando di distruggere. In tale contesto detta pubblicazione è importante perché apre gli occhi sui crimini dei tempi di Stalin e aiuterà il lettore italiano a comprendere lo sfondo della guerra in corso, e questo, a sua volta, sarà un contrasto con la propaganda russa, che all’interno la società italiana sta cercando di mettere a tacere i crimini della Russia e distorcere i fatti della storia dell'Ucraina.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico