Nella città di Aversa giovani e bambini ucraini sono parte integrante della comunità. Sono spesso presenti in chiesa e coinvolti nella vita spirituale. Rev. Don Ihor Horishnyy, che si prende cura di questa comunità, ha preso l'iniziativa di fondare la comunità giovanile, in quanto mira a ravvivare e sistematizzare proprio questo settore della vita pastorale della comunità. Questa è la terza comunità dell'Associazione Cristiana Giovani Ucraini d'Italia.
Come riportato in precedenza, il Direttore dell'Ufficio per la pastorale giovanile dell'Esarcato Apostolico, Rev. Don Sviatoslav Tytulyak, con la benedizione del Vescovo Dionisio Lachovicz, visita i giovani e aiuta nella creazione di nuove comunità giovanili. Grazie a tali incontri, l'Ufficio per la pastorale giovanile ha l'opportunità di osservare il quadro generale e il contesto della cura pastorale dei giovani ucraini presso le comunità e di comprendere i problemi e i bisogni delle comunità fondate.
L’incontro del don Svyatoslav con i giovani della città di Aversa si è svolto il 21 aprile. È iniziato con la preghiera e le presentazioni, dopodiché è stato eletto il capo della comunità, Oksana Nykolaychuk. Don Ihor ha parlato dei progetti per la comunità e don Svyatoslav ha condotto una catechesi sul tema della spiritualità giovanile. L'incontro si è concluso con le promesse solenni fatte dai membri della comunità.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico