Il 22 aprile si è svolta l'apertura del decimo anniversario del torneo di calcio di beneficenza degli ucraini in Italia. In questo giorno sono iniziati i campionati delle squadre di calcio ucraine in varie città del Nord, Sud e Centro Italia.
Il torneo di calcio tra le squadre del Centro Italia a Roma, svoltosi presso il Centro Sportivo Certosa, è stato aperto e benedetto dal Vescovo Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico in Italia. Vi ha preso parte anche il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell'Esarcato Apostolico, il Rev. P. Luiz Caciano, OSBM, Rettore del Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat, il Rev. Don Svyatoslav Tytulyak, Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Giovanile dell'Esarcato Apostolico. L'evento si è svolto su iniziativa dell'Esarcato Apostolico, in collaborazione con l'Ambasciata dell'Ucraina in Italia e l'Ambasciata dell'Ucraina presso la Santa Sede.
A proposito, il torneo di calcio di quest'anno è dedicato alla memoria dei soldati morti nella guerra in Ucraina. All'inizio tutti i presenti si sono congratulati con le squadre romane partecipanti al torneo: “Legion”, “Sparta”, “Collegio” (Pontificio Collegio Ucraino San Giosafat).
“Lo sport è movimento, vita, supporto allo sviluppo delle capacità motorie, cognitive, emotive; è una piattaforma per la trasmissione di valori, come il rispetto per se stessi, per gli altri e per l'ambiente - ha affermato Mons. Dionisio durante il discorso introduttivo -, lo sport stimola una competizione costante con se stessi e con gli altri per il raggiungimento degli obiettivi prefissati”. Il Vescovo ha richiamato l'attenzione sul fatto che lo sport, in particolare il calcio, insegna il gioco di squadra. ”Oggi, a tutti i livelli, sentiamo il bisogno di comprendere l'importanza delle altre persone nella nostra vita, la capacità di apprezzarne la presenza e l'attività, e imparare ad andare alla vittoria insieme, insieme agli altri membri del team”, ha detto il relatore. Successivamente, tutti i presenti hanno pregato insieme con l'inno "Cristo è risorto", e l'inno nazionale dell’Ucraina; con un momento di silenzio hanno commemorato coloro che sono morti nell'ingiusta aggressione della Russia contro l'Ucraina, dopodiché sono iniziate le competizioni.
Il torneo di calcio è proseguito domenica 23 aprile presso il campo di calcio dell'Academy Qualcio Roma.
Inoltre, tutti presenti avevano la possibilità di sostenere l'Ucraina facendo una donazione volontaria e acquistando simboli, magliette e regali ucraini.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico