Mercoledì 6 settembre si è svolto, nei locali della Conferenza Episcopale Italiana a Roma, l'incontro del Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e del Direttore dell'Ufficio Giuridico e Cancelliere Rev. Don Ihor Haley con i rappresentanti della Conferenza Episcopale, il Segretario Arcivescovo mons. Giuseppe Baturi e il Direttore dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici mons. Roberto Malpelo.
Questo incontro è nato dall'esigenza di elaborare linee guida procedurali per l'applicazione delle norme del rescritto del Santo Padre Ex Audientia Sanctissimi del 28 agosto 2023, che promulgava "Norme proprie dell’Esarcato per i fedeli ucraini cattolici di rito bizantino in Italia". La particolarità di tali orientamenti consiste nel rispettare il diritto canonico, gli ordini della Conferenza Episcopale Italiana e le norme del concordato tra la Sede Apostolica e la Repubblica Italiana.
Particolare attenzione è stata posta su due questioni: la procedura canonica per l'erezione delle parrocchie dell'Esarcato Apostolico e il loro riconoscimento civile, nonché la conclusione di accordi tra l'Esarcato Apostolico e le diocesi in Italia.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico