Quest'anno, negli ultimi giorni di agosto, si è tenuta nella città di Chiavari (Liguria) la 73ª Settimana Liturgica Nazionale, dedicata al tema della bellezza e della verità del culto cristiano. Per quattro giorni gli esperti hanno discusso sul concetto di bellezza in senso cristiano, il suo rapporto con la verità e l'importanza del simbolismo nelle celebrazioni cristiane, come mezzo efficace per rivelare la bellezza e la verità di Dio nella Liturgia.
Per la prima volta, con la benedizione dell'Esarca Apostolico S.E. Dionisio Lachovicz, ha preso parte all’ evento un rappresentante dell’Esarcato, il Direttore dell'Ufficio Liturgico Rev. Don Mykhailo Palyak. Egli ha avuto l'opportunità di parlare dell'esistenza e dell'attività di una struttura ecclesiastica relativamente nuova nel contesto italiano: l'Esarcato Apostolico.
L'ascolto delle relazioni e i dibattiti si sono uniti alle preghiere del breviario e alla Santa Messa, che sono stati presieduti dai vescovi presenti in concelebrazione con numerosi sacerdoti e con la partecipazione delle persone consacrate e dei fedeli. Circa 200 persone provenienti da tutta Italia hanno preso parte all'evento centrale dell'anno organizzato dal Centro dell'attività liturgica. Per l’occasione la Diocesi di Chiavari ha dato ai partecipanti alla Settimana Liturgica l'opportunità di conoscere meglio la cultura chiavarese organizzando un concerto di musica spirituale e una cena a base di piatti tipici locali.
La Settimana Liturgica è diventata un'ottima occasione di confronto sulla vita liturgica delle Chiese locali d'Italia, che, nello spirito della sinodalità, cercano diverse modalità per attuare i decreti del Concilio Vaticano II riguardanti la vita attiva e partecipazione consapevole dei fedeli alla Liturgia.
Inoltre, sotto l'influsso del movimento liturgico della prima metà del XX secolo, nel 1947 in Italia si formò il Centro di azione liturgica, che mirava a diffondere idee sulla partecipazione attiva e consapevole del clero e dei fedeli alla liturgia. Nel tempo il Centro è entrato a far parte della Conferenza Episcopale Italiana e il suo compito principale è quello di organizzare le settimane liturgiche annuali.
Riferito da: don Mykhailo Palyak