Il 9 novembre 2023 ha avuto luogo un incontro di lavoro tra i rappresentanti dell'Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia, il Dipartimento per i problemi giuridici della Conferenza episcopale italiana e il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione dei cittadini del Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana.
All'inizio Mons. Roberto Malpelo, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI e promotore dell'incontro, ha riassunto ai presenti i precedenti sforzi dedicati al miglioramento della pastorale tra gli ucraini che vivono in Italia e allo sviluppo dell’Esarcato Apostolico.
A nome di Sua Ecc. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico, il progetto per lo sviluppo delle strutture interne dell'Esarcato sul territorio della Repubblica Italiana è stato presentato dal Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello, e dal Rev. P. Ihor Haley, Cancelliere, i quali hanno messo in evidenza innanzitutto il progetto preliminare per l'istituzione di parrocchie sul territorio.
A sua volta, il dottor Alessio Sarais, rappresentante del suddetto Ministero, ha sottolineato le esigenze della Repubblica Italiana affinché le parrocchie dell'Esarcato ricevano il riconoscimento statale ed ha assicurato un'assistenza nel suo sviluppo.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico