giovani ucraini venuti in Italia su invito dell’"Azione Cattolica" hanno pregato insieme al Vescovo Dionisio Lachovicz nella Liturgia per la pace e il futuro dell'Ucraina. Il 4 gennaio l'Esarca Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino ha presieduto la Liturgia nella Chiesa ucraina di Bologna insieme al Rev. P. Mykhailo Boyko, al Rev. P. Roman Demush, a Monsignor Andrea Caniato e al Diacono dell'Esarcato di Odessa Andriy Kremza, venuti con un gruppo di giovani.
Nella sua omelia, il Vescovo ha sottolineato il tema della responsabilità dei giovani per il futuro, il servizio e l'unità: "Se vuoi andare veloce, corri da solo, se vuoi andare lontano, andiamo insieme. Per costruire una nuova Ucraina occorre camminare insieme, essere membra attive della Chiesa e della comunità. Sulla base dell’amore dovete essere nella verità e servire l’Ucraina, ogni speranza riposa su di voi”.
Inoltre, il Vescovo ha aggiunto che siamo forti solo nell’unità, per questo è così importante restare uniti, perché solo così potremo sentirci popolo e vincere.
Dopo la Divina Liturgia, i giovani hanno avuto l'opportunità di cantare inni natalizi, parlare con il Vescovo e ricevere la sua benedizione. Da parte sua in risposta p. Roman, che accompagnava il gruppo, ha donato in regalo stelle di Natale con l'immagine dei templi ucraini.
Alla liturgia hanno partecipato anche i membri delle famiglie in cui vivono i giovani e rappresentanti dell'"Azione Cattolica". I giovani sono stati loro molto grati per il sostegno e per aver organizzato questa volta una serie di incontri con persone influenti in Italia. In risposta, ai partecipanti all’iniziativa sono stati consegnati libri sulla cultura ucraina
Dipartimento Informazione dell'UGCC