Il 4 gennaio 2024 i rappresentanti della Curia dell'Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia hanno incontrato a Roma Jennifer Haley, Vicedirettrice del Dipartimento per gli aiuti ai Paesi dell'Europa centrale e orientale, operante presso la Conferenza episcopale degli Stati Uniti.
All'incontro hanno partecipato: il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello, il Rev. P. Ihor Haley, Cancelliere, Nataliya Tsyupka, che aiuta nei lavori del recentemente creato Ufficio per lo sviluppo dei progetti dell'Esarcato Apostolico. Durante l'incontro, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico, P. Teodosio ha salutato l'ospite e le ha parlato di questa struttura ecclesiastica, delle sue attività e delle prospettive per il futuro.
A sua volta, Jennifer Haley si è informata su come la Chiesa in Italia aiuta i rifugiati ucraini che hanno subito l’aggressione russa e quali sfide deve affrontare la comunità ecclesiastica a questo riguardo. E’ stata informata sul servizio caritativo e sociale dell'Esarcato, sui progetti legati all'assistenza psicologica ai rifugiati ucraini e sulle attività della Caritas Esarcale. Al termine dell'incontro l'ospite ha parlato dei passi compiuti dalla Conferenza episcopale americana per aiutare gli ucraini colpiti dalla guerra ed ha assicurato ulteriore collaborazione.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico